-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



mercoledì 28 novembre 2012

TUTTI I POST E TUTORIAL SU CLIP STUDIO PAINT / MANGA STUDIO


 (Grazie a Luigi Bicco che mi ha dato l'idea di riunire qui in un elenco tutti i post delle minilezioni di Manga Studio)

Questo post raccoglie link ai siti principali del programma, ai tutorial video, ai materiali che si possono trovare in rete; sarà aggiornato nel tempo.
Mi raccomando, prima di scrivermi in privato e domandarmi cose su Manga Studio/Clip Studio Paint assicuratevi che le risposte alle vostre domande non siano già contenute in questi post (e nei video): io ho speso molto tempo per scrivere queste cose, l'ho fatto gratis per amore di divulgazione, Celsys (e prima  Smith Micro) non mi pagano  e io ho già un lavoro che mi occupa quasi 7 giorni su 7: grazie!

AVVERTENZA: Manga Studio e Clip Studio Paint sono lo stesso identico programma, da qualche anno il nome è diventato CLIP STUDIO PAINT.
L'ultima versione di Clip Studio Paint è la 1.13.2:  qui le novità.
Istruzioni per chi deve AGGIORNARE da versioni precedenti di CSP.

NOVITA': Clip Studio Paint EX per iPad, Android e Samsung Galaxy; nuove modalità di acquisto, adesso anche in ABBONAMENTO; nuovo sito per TIPS e TUTORIAL

Nel 2023 ci saranno novità per quanto riguarda le modalità di acquisto e abbonamento, qui le novità più recenti aggiornate a gennaio 2023.

Su Facebook esiste un gruppo creato per discutere del programma e scambiarsi aiuto e informazioni con più di 3800 iscritti:  CLIP STUDIO PAINT  ITALIA


LINK PRINCIPALI
Su Facebook c'è anche un altro gruppo a tema dove è possibile postare disegni personali e discutere più liberamente: [Clip Studio Paint & Paint Tool SAI] Mangaka & Digital Artists 
Le sezioni seguenti si riferiscono a versioni ormai vecchie di Clip Studio Paint, Manga Studio 5 e 4. Per avere info e link aggiornati si rimanda direttamente al sito Celsys o al gruppo su Facebook già citato  dove ci sono anche documenti da scaricare aggiornati

ALTRI LINK 


TUTORIAL VIDEO


In italiano:

In inglese (siti)

In Inglese (video singoli):

ARTICOLI TUTORIAL

MATERIALI E PENNELLI DA SCARICARE

TUTORIAL SU MANGA STUDIO 4 (DEBUT ED EX)

Le mie mini lezioni (Manga Studio 4 EX):
 Le prime dieci lezioni sono state riunite in un documento pdf liberamente scaricabile da qui.

ALTRO

Altro video dove si vede semplicemente l'inchiostrazione di una vignetta con Manga Studio, senza spiegazioni tecniche sul programma:

40 commenti:

  1. Grazie, queste "mini lezioni" sono utilissime!

    RispondiElimina
  2. Ooooooooohhh!!! Finalmente. Adesso, quando avrò finalmente preso una tavoletta e Manga Studio, non mi rimarrà altro da fare che venire qui sul tuo blog e cliccare su quel bel rettangolino verde qui a lato :)

    Bella roba, comunque. Ci sono molte più cose di quante ne ricordassi. Bravona, Patrizia.

    RispondiElimina
  3. Ma grazie a te del suggerimento, Luigi. Ah, che dici, la continui anche tu la catena letteraria di cui parlo nel post precedente? Ti ho nominato eh!

    RispondiElimina
  4. Perché... perché... non è come vorrei? A volte viene un tratto bello... A volte troppo fine. A volte il segno si spezzetta...

    RispondiElimina
  5. Bisogna capire se è un problema di come usi il software o se c'è qualche problema tecnico. Usi una Wacom? Di solito giocando sulla pressione sei tu che hai l'assoluto controllo del segno, a meno che ti trovi male a disegnare sulla tavoletta, magari non riesci a coordinare il movimento con quello che vedi a schermo.

    RispondiElimina
  6. Non uso la Wacom... ho una Aiptek. Il software è aggiornatissimo, sebbene la tavoletta sia vecchia ormai di qualche anno. Il problema è che fa un segno diverso a seconda di come la giri! Mah...

    RispondiElimina
  7. Direi che è un problema della tavoletta. Se riesci prima o poi comprati una Bamboo, vedrai la differenza.

    RispondiElimina
  8. Salve!

    Ho appena letto il ciclo da tre episodi di Universo Alfa - La Squadra Fantasma, da lei disegnato, e ne sono rimasto entusiasta!
    Che corposa espressività ha dato a Legs...! Molto aderente al personaggio.

    Complimenti vivissimi e grazie.
    Salvatore Conte
    www.QueenDido.org

    RispondiElimina
  9. Grazie, molto interessante...ho acquistato il programma da poco, spero di imparare presto...
    Ho un progetto per un fumetto, se ti va dimmi cosa ne pensi. Grazie...

    http://mritalio.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. @Asor77: sul tuo progetto posso dire poco, l'idea in sé è curiosa e potrebbe essere interessante a seconda di come si svilupperà la cosa - e di come sarà la qualità dei fumetti, sia per la sceneggiatura che per i disegni (per adesso mi sembra non ci siano ancora degli esempi).
    Personalmente non amo molto le storie "di denuncia", non quelle programmatiche e didascaliche; immagino si tratti anche di gusti...

    RispondiElimina
  11. Grandeeee e Grazieeeeee
    Gianfranco di Roma

    RispondiElimina
  12. grazie. il materiale che hai condiviso e il gruppo su facebook sono molto utili.

    RispondiElimina
  13. Di niente, tanti tutorial che ho trovato sono stati a me utili e in parte vorrei ricambiare aiutando altri.

    RispondiElimina
  14. Brava. Questo Blog mi è così utile che sento il dovere di ringraziarti. SB

    RispondiElimina
  15. Grazie, confesso che il punto di partenza era di fare un post che fosse utile a me per raccogliere tutti i miei bookmark sparsi a tema Manga Studio, poi ho pensato che sarebbe stato utile anche ad altri. Con la creazione del gruppo su Facebook ha ancora un'ulteriore utilità.

    RispondiElimina
  16. Ciao Patrizia , scusa il disturbo,
    una piccola domanda.
    Quando è il momento in cui si deve cambiare la punta alla penna della tavoletta grafica?
    devo arrivare fino alla fine e poi sostituirla?
    ho una wacom intuos small 2013.
    grazie.

    Gerardo da Angri(SA)

    RispondiElimina
  17. Una domanda stupida stupida: e se uno non conosce l'inglese ? ( come il sottoscritto..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i manuali e i tutorial scritti: Google traduttore. Per i tutorial video: rivederli attentamente anche a velocità rallentata , osservare i tool che vengono usati, ecc.
      Come ultimo consiglio: se si vuole continuare a usare i software grafici per lavoro é meglio cominciare a studiarlo, l'inglese.

      Elimina
  18. Una domanda stupida stupida: e se uno non conosce l'inglese ? ( come il sottoscritto..)

    RispondiElimina
  19. Ciao Patrizia, un in bocca al lupo per la tua carriera e la tua vita. Non so ancora come mai sei passata dal disegno digitale al classico, ma comunque sei sempre bravissima.
    Io invece mi ostino a voler imparare a disegnare con ms5. Mi sto trovando molto in difficoltà con l'inchiostrazione. Sapresti darmi qualche consiglio al riguardo. scusa il disturbo.
    a presto.

    Gerardo Ceglia da Angri (SA)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho abbandonato il digitale, solo che in questo momento sto inchiostrando su carta, ma poi scansiono e importo in MS per finire il lavoro. Continuo a disegnare illustrazioni in digitale.
      Non ho consigli da dare per l'inchiostrazione digitale, dipende da come la si affronta, da quale strumento si usa, se si è settata bene la tavoletta e poi la sensibilità del tratto in Manga studio. Se vuoi qualche consiglio (magari da altri) puoi iscriverti al gruppo di Manga studio su Facebook.

      Elimina
    2. Grazie Pat, purtroppo non sono iscritto a facebook, l'ho abbandonato anni fa per alcuni motivi personali. comunque grazie lo stesso. Il web è immenso , basta trovare e aprire le porte giuste.
      Sempre gentilissima.

      Gerardo

      Elimina
  20. Ciao a tutti ho da poco acquistato mamga studio debut 4 ma per sbaglio ho cancellato in strumento di disegno Brush A dall programma. ho provato anche ad reinstallarlo ma niente , qualcuno sa dirmi se è possibile recuperarlo in qualche modo? ve ne sarei molto grata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che potresti provare a reinstallare i Materials - in pratica rifai la procedura che hai fatto la prima volta che hai installato il programma. Vai in File > Install Materials. Poi scegli il folder (dovrebbe avere un nome come MS4 qualcosa, la dovresti avere nei Documenti o sul Desktop), segui le istruzioni, dovresti poi ritrovare il pennello.

      Elimina
    2. Grazie mille ci proverò

      Elimina
  21. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  22. Al variare dei livelli di pressione mi varia solo l' opacità del tratto è non lo spessore, come posso modificare questa impostazione?

    RispondiElimina
  23. Sembrerebbe um'impostazione della tavoletta grafica, non è facile capirlo, e comunque se sei iscritto a Facebook sarebbe più facile proseguire il discorso nel gruppo apposito: https://www.facebook.com/groups/mangastudioitalia/

    RispondiElimina
  24. Come funziona la protezione? Cioè una volta installato su un pc lo posso usare anche su di un portatile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stesso seriale lo possiamo usare per due installazioni su 2 pc diversi, a patto che siano dello stesso acquirente del seriale, che i pc non vengano usati contemporaneamente; possono avere anche sistemi operativi diversi.
      Se cambiamo pc e vogliamo installare nuovamente il programma bisognerà “deattivare” una registrazione (quella del pc defunto), perchè altrimenti risulteranno 3 pc che usano lo stesso seriale. Al momento della registrazione sul pc nuovo dovrebbe apparire la scritta “deactivate license”, seguire le istruzioni (oppure andare nel menu Help).

      Elimina
  25. Ciao a tutti. Ho comprato clip studio paint nel periodo di saldi. Ma ho un dubbio. Tempo fa avevo letto che la licenza di clip studio scade dopo 2 anni. È vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scadenza di 2 anni riguarda i programmi che sono inclusi con l'acquisto di tavolette grafiche - quindi i programmi in "regalo" allegati a queste tavolette. Gli acquisti solitari e diretti del programma invece non hanno limiti di tempo.

      Elimina
  26. Un altra cosa poi XD forse ho installato troppi brush, ma non me ne fa installare più altri sulla barra a sinistra. Come posso rimediare? Basta cancellarne qualcuno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per barra a sinistra intendi la barra dei Tool o quella dei Subtool? In quella dei Subtool ci sono varie "raccolte" - come quella dei Pen, Pencil, Airbrush, ecc. Se ne possono creare di nuove trascinando i pennelli nuovi sopra uno di questi pennelli (quindi formando dei sottogruppi), non so se così puoi aggirare il problema dei troppi pennelli (ignoro se ci sia un limite, certamente non si possono installare centinaia e centinaia di pennelli, vanno certamente suddivisi in sottogruppi).

      Elimina
  27. http://www.dadoalmeida.com/blog/extreme-brush-organization-in-clip-studio-paint

    RispondiElimina
  28. Ciao scusa in un'intervista a "fumettoligica.it" dici che hai: "ho un PC assemblato con Windows 10 e una tavoletta grafica Wacom Intuos Pro".

    Potrei sapere che configurazione ha?
    Cosa costa e magari (se vuoi) dove l'hai preso.

    Volevo farmi un'idea di pc da usare, senza avere problemi di memoria e quant'altro.

    Grazie, anticipatamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il PC è ormai di qualche anno fa, non è indicativo, inoltre chi me l'ha assemblato non fa più questo servizio. Posso solo dirti che ha 16 Giga di Ram, ora come ora secondo me sono necessari per avere una buona fluidità con programmi come Clip Studio Paint anche con file pesanti. Io ho un processore i5 ma direi adesso di andare su un i7. La scheda grafica non è granché, ma parlo rispetto ai giochi (che comunque non ho quasi più sul pc di lavoro), per il resto fa il suo lavoro. Anni fa lo pagai credo sui 1100 €

      Elimina
  29. Grazie per i consigli.
    Ciao

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.