-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



martedì 1 giugno 2010

Mini lezione (15) di Manga Studio: "Varie"

In questa mini lezione tre veloci appunti su opzioni utili di cui non ho ancora parlato:

1): "Mesh Transform"  (solo per la versione "EX") serve per deformare con precisione una parte del disegno che sia stata selezionata con il rettangolo o con gli altri strumenti. Per attivarla basta andare alla voce "Move and Transform" dal menu Edit (oppure tasto destro sulla selezione).
Nella Foto 1  si vede come nella finestra Properties si possa impostare il numero delle colonne della griglia, i cui vertici sono spostatibili col mouse.

2): "Reverse Layer" è una tipologia di layer che possiamo aggiungere sopra il livello del nostro disegno e che serve (vedere Foto 2) a rendere in negativo il nostro segno passandoci sopra con i soliti strumenti - pennello, spray, o selezionando delle parti e usando il secchiello: comodo e veloce.

3): "New Window" dal menu Window lo uso quando voglio visualizzare l'insieme della tavola mentre sto lavorando con lo zoom a una parte molto piccola: con quest'opzione ho due finestre della stessa tavola, e tutti i cambiamenti apportati sull'una si riflettono sull'altra (Foto 3).



13 commenti:

  1. Comodo il new window!
    Grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  2. Prego!, pensa che mi sono accorta dell'esistenza di questa opzione non molto tempo fa - io la uso molto, sembra una cosa da niente, in realtà è molto utile.

    RispondiElimina
  3. Molto carina la possibilità di fare il negativo.

    Ciao e grazie ancora per le mini-lezioni.

    RispondiElimina
  4. Io ho anche comprato una nuova tavoletta grafica per Manga Studio... la Aiptek. Peccato che ha solo 1024 punti pressione, e la Intuos il doppio. Mah...

    RispondiElimina
  5. Ciao Finello, forse riesco a scrivere un altro paio di mini lezioni - anche se a dire la verità si potrebbe approfondire il 2 e il 3D, ma sinceramente non so se ce la faccio!

    P.Alexis@: be', la differenza di prezzo mi sembra giustifichi la minore qualità, ma è davvero così? Tu come ti trovi?

    RispondiElimina
  6. Ma tu hai provato laparte della prospettiva?io ho cercato di sperimentare ma non ciò capito nulla :(

    RispondiElimina
  7. Sì, ho provato a usare i Rulers prospettici, e qualche volta li ho usati in alcune vignette.
    E' un po' difficile spiegarli - più che a usarli, alla fine - io ci ho provato qui: http://patriziamandanici.blogspot.com/2009/12/mini-lezione-8-di-manga-studio-i-rulers.html

    RispondiElimina
  8. Come mi trovo? Rispetto alla tavoletta Medi@com riesco anche a disegnare... ^__^
    Sarebbe questa:
    http://www.mediacomeurope.it/Prodotti/Scheda.aspx?XRI=1253

    RispondiElimina
  9. Ciao Patrizia, si avevo visto la mini lezione 8, ma devo dire che per demenza mia non son oancora riuscita a capire bene, ma tu hai abbandonato l idea dei videotutorial?

    RispondiElimina
  10. No, non ho abbandonato l'idea ma è che davvero ho pochissimo tempo, e sto cercando di chiarirmi le idee su cosa sia meglio e più veloce (tipo registrare l'audio contemporaneamente oppure no, ecc.).
    Tra qualche mese avrò ancora meno tempo causa completamento storia lasciata in sospeso che adesso - ahimè - ha una scadenza.
    Spero così prima di fine giugno di provare a fare un altro videotutorial, magari sulla prospettiva; in seguito chissà...

    RispondiElimina
  11. P. Alexis@: certo che tutte le tavolette strane le trovi tu! Ho come il sospetto che anche una semplice Bamboo della Wacom sia meglio di queste che ho visto.
    Una volta ho provato a comprare una Trust (avevo una Wacom ma piccolina, quella più economica): l'ho riportata al negozio nel giro di un giorno, rispetto alla Wacom era di una durezza e freddezza incredibile.

    RispondiElimina
  12. certo capisco che gli impegn isono tanti, cmq no nso quale programma usi tu per i video, io ti consiglio sreentoaster, non ce nemmeno bisogno di registrarsi(è facoltativo) aprendo la home cè il tasto record lo clicchi e parte la registrazione del tuo desktop, puoi mettere pausa e riprendere quando vuoi, per l audio credo si debba mettere un microfono, non so io ho fatto una prova ( http://www.youtube.com/watch?v=ZmP0qnBn6OE ) poi ho aggiunto solo una canzone di sottofondo e velocizzato i lfilmato con imovie, no nso magari ti è utile ^^

    RispondiElimina
  13. Sì, grazie Rosa, conosco un po' tutti i programmi di screencaster, sia per pc che per Mac, e ho provato anche quelli on line (ne ho scritto un po' in vari post). Forse ne ho provati troppi, perchè adesso sono indecisa (se usare il pc, se il mac, se registrare insieme l'audio, se no, ecc.!)

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.