-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



lunedì 9 novembre 2015

Fumetti, ebook, e poi "Leggeteli per me (2)"

Le novità della casa editrice Sergio Bonelli Editore sono davvero tante ultimamente, se siete interessati credo sarà utile guardarsi su Youtube questo incontro avvenuto a Lucca Comics di ben 2 ore.
Io in particolare segnalo la ristampa di "Greystorm. Il conquistatore" in 3 volumi cartonati che raccolgono la dozzina di albi usciti in edicola pochi anni fa: autori Antonio Serra e altri sceneggiatori, Gianmauro Cozzi come copertinista e diversi disegnatori - tra cui Simona Denna e Francesca Palomba.

Dal mio Tumbrl "Fumetti senza fine"

Un resoconto da Lucca di Matteo Stefanelli: "20 frammenti dal diario di una Lucca Comics (quasi) normale".

In edicola arriva un Diabolik nuovo in una miniserie da 4: DK è scritto da Gomboli e Faraci, disegni di Giuseppe Palumbo e copertina di Matteo Buffagni; 72 pagine tutte a colori.

Mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni al Corso base di Manga Studio che terrò a Milano questo fine settimana: qui tutte le info.
Uno degli assidui frequentatori del gruppo Manga Studio e Clip Studio Paint su Facebook è Cristiano Corsani, in arte Cryx: da informatico e amante dei fumetti ha pensato bene di disegnare una singolare autobiografia dove il filo conduttore è l'evoluzione della tecnologia informatica e dei videogiochi. L'evoluzione della specie è un albo a fumetti molto piacevole da leggere e ben narrato (un'altra prova di Cryx disegnatore la trovate qui).


Mondo ebook
Da un po' di tempo non parlo di ebook ed editoria digitale in genere, le ultime notizie si soffermavano su un rallentamento (o addirittura arretramento) delle vendite di ebook. Non ho conservato articoli precisi in merito ma credo che in questi casi sia difficile leggere bene i dati avendo cura di osservare tutti i vari ambiti.
C'è comunque chi afferma che  "l'ebook non è una moda passeggera", e chi afferma che "Il futuro degli eBook è sugli smartphone"; intanto Amazon apre la sua prima libreria (fisica) a Seattle, e a Milano viene inaugurato il servizio Prime Now con consegna in un'ora.

Il blog di Way to ePub consiglia un ebook di un'opera di Mark Twain del ciclo di Tom Sawyer, una forse delle meno note: "Tom Sawyer abroad" è stata tradotta in altri tempi con titoli diversi, ma adesso si può trovare in ebook col titolo di Tom Sawyer in viaggio, edito da Landscape Books. Lo segnalo anche perchè la storia è presente in un libro che io lessi da ragazzina, e mi piacque veramente molto: "Le nuove avventure di Tom Sawyer" nell'edizione Mursia che potete vedere qui .

Leggeteli per me (2)...
...che io di tempo non ne ho! Cose interessanti uscite in ebook (e non) e che mi piacerebbe leggere:
  • Questo lo segnalo anche perché finalmente c'è anche il nome del traduttore, Giorgio Arosi: Grandi speranze è un classico di Charles Dickens che non ho letto 
  •  Napoli, Belle Époque di Francesco Barbagallo sembra interessante - e si va a legare con il tema del periodo della Prima Guerra Mondiale, che ha rappresentato per certi versi la fine di un mondo
  • Teatro grottesco di Thomas Ligotti - non sono sicura sia il mio genere, ma mi attira
  • Chi era veramente Robespierre? Ho letto troppo poco del periodo della Rivoluzione
  • Finalmente in ebook, che il cartaceo in versione economica ha dei caratteri fitti e minuscoli: Il filo e le tracce. Vero, falso, finto di Carlo Ginzburg
  • Quanto mi piacerebbe poterlo leggere: Primo Levi di fronte e di profilo di Marco Belpoliti 
  • Una misteriosa catastrofe, ma anche l'occasione di una riflessione antropologica e sociale:  L'enigma del lago rosso  di Frank Westerman

Nessun commento:

Posta un commento

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.