-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



martedì 20 maggio 2014

Due pennelli per Manga Studio 5


Alla fine mi sono decisa e ho comprato la versione EX di Manga Studio 5 (che avevo già nella forma base, quindi ho effettuato l'upgrade che in questo periodo è ancora scontato) - o meglio, ho comprato la versione digitale di MS 5 EX che si chiama Clip Studio Paint EX (ma è la stessa cosa della versione fisica in CD).
Per l'occasione ho anche acquistato il libro che avevo linkato nel post precedente - "Manga Studio 5 Beginner's Guide" di Michael Rhodes, un manuale abbastanza corposo di cui parlerò in uno dei prossimi post (lo sto ancora leggendo).
La lettura del manuale mi sta spingendo ad usare di più questo programma e a conoscerlo meglio (anche se per il lavoro sto ancora usando Manga Studio 4 EX); ho provato a creare qualche pennello e un paio di questi li metto a disposizione per il download da Dropbox:


I pennelli sono adatti per disegni a matita o per effetti pastello, quello "grafite" rende bene sia in scala di grigi che in monocromo.
Infine un video tutorial sui Vector Layers - è dotato di didascalie in inglese quindi più facile da seguire anche per chi non sa bene la lingua: Inking and using Vector Layers - (Clip studio paint and manga studio 5)


1 commento:

  1. Grazie mille per i pennelli! Li proverò appena riesco.
    Sto iniziando ad apprezzare molto manga studio anche grazie ai tuoi post, lo trovo molto piu intuitivo e facile da usare rispetto a Photoshop.

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.