-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



giovedì 27 febbraio 2014

Fumetti, ebook e la nuova testata del blog

Finalmente ho potuto terminare l'ultima versione dell'illustrazione per la testata del blog dopo aver accolto alcuni dei suggerimenti dei lettori (in particolare Luigi Bicco, che è illustratore e grafico e ci capisce molto).
Qui e qui i post in cui si vede da dove sono partita con l'immagine di Legs e Nathan; per chi legge da feed: venite a vedere il sito per vedere la nuova testata. Sicuramente si può migliorare ed eventualmente lo farò con calma, perlomeno ho una base su cui lavorare.

Fino al 5 marzo Manga Studio EX 4 lo trovate a meno di 30 € - per chi non usa molto il colore questo programma (che è quello con cui lavoro e lavorerò per almeno un altro anno) è ancora molto valido; certo, non è bello (e un tantino complesso) come la versione 5, ma se volete risparmiare è un'occasione da non perdere.

A seguire varie notizie su fumetti e illustrazioni:


Notizie su ebook e dintorni:

22 commenti:

  1. Ehi! bello il banner!
    Poi bello il post, al solito.

    RispondiElimina
  2. Bello. Il tratteggio colorato mi piace parecchio. Non pensavo venisse così largo. Potresti ridurlo per farlo entrare nei margini del riquadro destinato allo spazio dell'header (il margine che si vede sotto l'immagine), ma va bene anche così.

    RispondiElimina
  3. Come va adesso? L'avevo già rimpicciolito rispetto a prima, anche Sergio Donato sul suo portatile non riusciva a vedere tutta la testata - mentre io sul mio 21 pollici vedevo tutto bene, mi illudevo che a seconda dello schermo che visualizzava il blog la testata si adattasse, invece non è così.
    Probabilmente la maggioranza degli schermi sono più piccoli del mio, quindi devo rimpicciolire - solo che su schermi grossi si vede la testata più stretta della cornicetta in cui dovrebbe stare - boh...

    RispondiElimina
  4. E' davvero molto bello. Anche se sinceramente il viso di Nathan lo trovo più "smagrito e provato" rispetto alla versione precedente che quindi preferivo. Ma è proprio un dettaglio. E i colori pastellosi sono stupendi!!

    RispondiElimina
  5. Sono anch'io dell'idea di Luigi Bicco: con 1280px non si vede tutto.

    RispondiElimina
  6. A dire la verità adesso (e l'ho pure ristretto) è a 1360 pixel. Sul mio schermo già adesso sembra che l'ho tagliato ai lati (nel senso che avanzano degli spazi), se lo restringo ancora chi ha uno schermo "normale" lo vedrà comunque piccolo. Non so, credo che sto sbagliando qualcosa, forse mi conviene tornare a inserire l'immagine come prima, sotto l'header - mi sembra non avesse questi problemi, o sbaglio?

    RispondiElimina
  7. Io lo vedo larghino abbastanza. Per dire, Legs non si vede quasi per nulla. Dalla regis (photoshop), mi dicono che dovresti ridimensionarlo a 1000 pixel di larghezza. Fin quando rimani all'interno del riquadro dell'heade, dovrebbe andare bene. Non è un problema di monitor. Dovrebbero poi tutti vederlo largo uguale. Prova a fare così e vediamo che succede.

    RispondiElimina
  8. Il problema è che a 300 dpi se lo faccio largo 1000 pixel mi viene una cosa che pesa meno di 100 kb, s uno schermo come il mio (e non credo di essere l'unica ad avere un 21 pollici) si vede sgranato. Adesso invece io lo vedo così, ad esempio: https://drive.google.com/file/d/0B83Z9pjqf8UhTjZtZUs2YkhVbGs/edit?usp=sharing

    RispondiElimina
  9. Ops. Ho capito il problema. Tra le impostazione del blog hai l'adattamento dinamico. Per dire, se allarghi la finestra del browser, il tuo blog si adatta alla nuova dimensione (se lo fai con il mio, per dire, rimane uguale). Giusto per capirci, così è come vedo io il tuo blog a tutto schermo (QUI). Un altro problema potrebbe essere quello di come si salva il file. Non deve essere a 300, ma a 72dpi. Per una giusta visualizzazione, quando sei in photoshop devi andare in FILE > SALVA PER WEB e da lì ti regoli la qualità. Ma di base, ripeto, conviene che si parta dai 72dpi. Andare oltre serve a poco (se ti serve un'alta risoluzione conviene aumentare le dimesioni in pixel ma rimanere sempre sugli stessi dpi).

    RispondiElimina
  10. Io ho 1024x768 di risoluzione schermo. E si vede così:
    http://yfrog.com/n902rsj

    RispondiElimina
  11. @Luigi: io come modello ho scelto quello semplice personalizzato, non quello con la visualizzazione dinamica (e comunque tra le mie impostazioni non esiste la voce "adattamento dinamico"). Proverò a salvare a 72 dpi (io esporto da Manga Studio e non passo da Photoshop, al limite uso Anteprima per cambiare la risoluzione), anche se mi sembra strano che poi tutto torni visualizzabile da tutti solo cambiando dpi...

    RispondiElimina
  12. Niente, mi sa che non funziona, d'altronde quando modifico la finestra del browser restringendola tutto il sito si adegua tranne l'immagine della testata che in effetti viene tagliata.

    RispondiElimina
  13. Ho provato a togliere l'immagine dal box del titolo del blog e ho rimesso l'illustrazione nel box "immagine". Va meglio oppure no?

    RispondiElimina
  14. Perfetto! Adesso lo vedo proprio bene :)

    RispondiElimina
  15. Appare grande, poi si ridimensiona... sorry... non me gusta. Il titolo sopra poi è ridondante...

    RispondiElimina
  16. @ P. Alexis: purtroppo nel layout del blog non è possibile eliminare lo spazio per il titolo del blog (altrimenti avrei lasciato intatta l'immagine precedente). Ridondante non direi dato che il titolo del blog appare solo una volta. Mi dispiace che la visione non sia ottimale per tutti ma c'è poco da fare: o metto l'immagine nello spazio riservato al titolo - che non si adatta ai vari schermi, oppure la metto in un box sotto il titolo del blog, dove almeno Luigi (e anche io cambiando la finestra del browser) la vede meglio di prima, e presumo anche altri.

    RispondiElimina
  17. Ma allora perché altri blog come Retronika non hanno questo problema?
    P.S. Forse uscirà un altro aggiornamento di Manga Studio ex 5... ho letto che il corrispettivo giapponese è stato aggiornato da poco...

    RispondiElimina
  18. Cosa ne so io quale tipo di modello e layout ha usato Retronika? Se sapessi l'origine del problema l'avrei già risolto...Se qualcuno può aiutarmi bene altrimenti o rimane così o tolgo il disegno in testata.

    RispondiElimina
  19. Per Manga Studio 5: terrò gli occhi aperti. Comunque noto che per fare certe cose il mio iMac risulta rallentato, è una delle cose che per adesso mi impedisce di lasciare Manga Studio EX 4...

    RispondiElimina
  20. @P. Alexis: su Facebook ho fatto un sondaggio e praticamente tutti riescono a vedere bene l'immagine, alcuni come te dicono che prima vedono l'immagine grande che poi si ridimensiona, ma la cosa dura un paio di secondi, sembra che non dia fastidio a nessuno - a questo punto mi sa che lascio la testata così :)

    RispondiElimina
  21. Ciao!
    Prima di tutto blog interessantissimo! ^_^
    Seconda cosa volevo porti una domanda riguardo a manga studio, secondo te questa versione è buona, anche per quanto riguarda la parte dei colori?

    http://manga.smithmicro.com/

    RispondiElimina
  22. Ciao Heris, immagino tu ti riferisca a Manga Studio 5? Sì, rispetto alla 4 i colori sono nettamente migliorati, sia i pennelli che i tools vari che si usano col colore (lo sfumino, ecc.). Se sei su Facebook c'è un gruppo dove si parla di questo, di Manga Studio: https://www.facebook.com/groups/mangastudioitalia/

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.