-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



lunedì 27 gennaio 2014

"Per la colpa di esser nati..."




Non conosco di persona la signora Segre ma la sento più vicina di altre, forse perché la mia coinquilina la vede ogni tanto al supermercato dove lavora come cassiera, mi racconta della sua gentilezza, di quando ogni tanto la vede più stanca (spesso scambiano due chiacchiere, le chiacchiere normali tra cliente e cassiera). La mia amica ha modi molto socievoli e gentili, non so se è per questo che a Natale la signora Segre le ha regalato una bella bottiglia di spumante (non una da quattro soldi); adesso la bottiglia è sul tavolo della mia cucina e quando la vedo penso sempre a quella anziana persona gentile che fino a quando le forze la sosterranno cercherà di raccontare la sua esperienza ai giovani (e no, non è la stessa cosa leggere libri e vedere documentari oppure ascoltare dal vivo la voce di chi quelle cose le ha vissute).
In ogni caso leggere e guardare serve, i testimoni non saranno qui per sempre.

Qualche consiglio di lettura:
Il Binario 21 della Stazione Centrale di Milano, Luogo della Memoria; alcune foto del      Memoriale qui.
-  IL SISTEMA PERIODICO di Primo Levi
Chi rende il mondo un posto dove vale la pena ricordare
La proprietà: un fumetto per la Giornata della Memoria
- Tutti gli ebook per la Giornata della Memoria, quasi tutti in sconto

Nessun commento:

Posta un commento

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.