-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



giovedì 10 ottobre 2013

In digitale: una rivista di "graphic journalism" e un libro

"La Revue Dessinée" è una rivista francese trimestrale di reportage giornalistici raccontati a fumetti; è appena uscito il primo numero e io ne consiglio l'acquisto, sia in carta che in digitale (esiste una app, ma solo per iPad).
Qui potete vedere le prime due pagine di tutte le storie presenti (la più corposa è quella intitolata "Marins d'eaux dures"), interessanti e ben disegnate, pur nella varietà estrema degli stili.
La versione per iPad è ben realizzata, è facile visualizzare il sommario e anche il link "En savoir +" che porta a un paio di pagine di approfondimento dell'argomento trattato nel reportage che si sta leggendo (naturalmente se si è collegati a internet); inoltre rispetto ad altri fumetti digitali qui la visualizzazione nel 10 pollici del tablet è comoda, si legge e si vedono bene i disegni.
Il prezzo per la versione digitale è di € 3,59, decisamente onesto (ma io consiglio- per chi può- di ordinare la rivista su carta, meglio se in abbonamento per sostenere un progetto così ambizioso e bello). Come potete notare la copertina è del nostro Gipi (e qui una foto con l'autore). Qui invece potete vedere una selezione di pagine tratte dalla rivista per far vedere come vengono visualizzate certe funzioni.

Sul mio blog dei Ritagli troverete un brano tratto da "Avventurieri sul Crocevia del Mondo" di Davide Mana, in vendita su Amazon in ebook; la cosa interessante (oltre al contenuto del libro che narra dei vari esploratori ed avventurieri che si sono succeduti e incrociati lungo la Via della Seta) è che Mana per ovviare alla difficoltà di inserire immagini nell'ebook (spesso coperte da copyright) ha aperto una board su Pinterest raccogliendo sul web immagini di personaggi, cartine, persino disegni di autori come Pratt che vengono a completare il racconto storico/avventuroso del libro.

Infine qualche notizia fumettosa:
  • Dal 10 ottobre con Il Sole 24 Ore uscirà in allegato il primo volume della ristampa di Capitan Miki, il piano prevede 30 uscite.
  • Partono i corsi di Scuola di Fumetto Online, ma qui potete vedere una utile lezione esemplificativa sul blog relativo.
  • Si avvicina la data dell'uscita in edicola di "Orfani" della Sergio Bonelli Editore, ecco il lavoro che c'è stato dietro le quinte a proposito della stampa a colori. 

Nessun commento:

Posta un commento

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.