-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



domenica 24 giugno 2012

Bozzetti recenti e notizie varie

 I bozzetti di Goom si riferiscono a un personaggio apparso su "La squadra fantasma" n. 3 (Universo Alfa 8 - "La regina dei robot"), mentre gli studi sul macchinario con capsula (in cui per un po' ha vissuto Sigmund) si riferiscono a Nathan Never n. 252 ("Nel cuore della macchina"), uscito il mese scorso.
Studi per GOOM
Segnalo un'intervista fatta alla sottoscritta che potete trovare sul sito Fumettando Blog - e se lo esplorate un po' troverete tante altre interviste e notizie dal mondo dei fumetti.

E poi notizie varie:
  • del programma Passioni di Radio Tre ho già parlato, ma adesso mi preme segnalare un nuovo ciclo di podcast dedicato a Hugo Pratt, "Hugo Pratt e altre latitudini" a cura di Valerio Corzani, con testimonianze e interviste ad amici e familiari del grande fumettista.
  • Su Youtube da un po' di tempo c'è un'utile opzione per attivare i sottotitoli là dove inseriti dall'autore (sulla barra del video in basso il logo è quello con "CC"); in realtà ci sono anche un paio di funzioni sperimentali che sono "Trascrivi audio" e "Traduci sottotitoli". Per chi non conosce bene l'inglese (o qualche altra lingua dell'audio del video) è un'opzione da prendere in considerazione, funziona benino, per quel che ho visto.  Fate la prova con un video tutorial di Scott McCloud che spiega come inserire il lettering nei fumetti con Illustrator.
  • A proposito di video e fumettisti ecco Bastien Vivès alle prese con Polina sul suo display digitale.
  • Per chi conosce il francese e ama i cani: sulla rivista Animals tempo fa erano uscite diverse storie con protagonista un simpaticissimo cane e il suo padrone - Grégory Panaccione ne era l'autore; adesso è possibile ordinare online il volume "Toby mon ami" (consigliatissimo).
  • Ned è un grande illustratore e fumettista, e se non lo conoscete date un'occhiata ai suoi lavori qui e qui (e molto interessanti i suoi post che raccontano del suo rapporto con Jacovitti).
  • Un curioso e fantasioso video-musical su Zuckerberg scoperto grazie a Juhan :)
Basta, torno a lavorare, e saluti a tutti i 131 iscritti al blog (quanti siete!...).
P.S: ignoro il motivo per cui il testo appare su sfondo bianco - io ho composto il post alla stessa maniera di sempre...

11 commenti:

  1. Grazie Patrizia. In effetti io sono solo un eco, il video si trova sul sito dell'ottima Catepol, da seguire.

    RispondiElimina
  2. Il video di Vivès (e scusa il gioco di parole), l'avevo già visto. E' stupendo. E si torna a bomba sulla cintiq 21". Che noia. Non so più cosa pensare, su quello strumento :)

    I fondini bianchi sono uno dei soliti pasticciacci di blogger. Ha incorporato qualche codice dall'inizio e poi boh. Mi fa strano che le uniche righe a posto siano le due sotto i tuoi bozzetti. Di solito o rifai il post da zero senza copiare e incollare nulla da quello vecchio o lasci tutto com'è e fai prima.

    E a proposito. Questi bozzetti sono strepitosi. Goom è stupendo. lo voglio sul mio comodino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, allora ho trovato il modo per far sì che ci incontriamo prima o poi, a Torino o Milano: Goom! Quel foglio lo tengo da parte per te, d'accordo? :)
      Per il fondino bianco: mi arrendo, non ho molta voglia di copiare e reincollare, spero che i lettori del blog mi perdoneranno!

      Elimina
  3. Nuoooooo!!! Ho letto solo ora, Patrizia. Avrò davvero Goom sul mio comodino? Magari lo metto in una bella cornicetta, va :)

    OT: Ho appena finito di leggere i quattro albi della miniserie di Nathan Never. Anche se non ho capito in realtà tutti i motivi dell'operazione, devo farti i miei complimenti. Il tuo albo è stupendo. Mi sono piaciuti parecchio anche quello di Sergio Giardo e di Calcaterra. Ma la tua Legs retinata è davvero particolare. Bravona!!!

    RispondiElimina
  4. per rimuover il fondino bianco, hai provato a selezionare il testo e cliccare su "T" con x , uno dei pulsanti disponibili per la formattazione del post. dovrebbe cancellare tutta la formattazione e riportare il testo standard (il condizionale e' d'obbligo). ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, in effetti togliendo la formattazione il fondino bianco sparisce, solo che mi sballa l'inserimento delle immagini; anche togliendole e rimettendole mi impedisce di metterle nell'ordine che voglio io, si posizionano in alto e non si muovono con il trascinamento. Dovrei cancellare tutto e rimettere tutto...io dico che lascio così :)

      Elimina
    2. si, concordo, lascia cosi! :-) ciao

      Elimina
  5. Ciao Patty, come va? avrei bisogno di una cortesia: conosci in internet dei siti dove un disegnatore può attingere dei riferimenti, una volta si collezionavano le pagine dai settimanali per fare un archivio, non so se mi sono saputo spiegare.....grazie per il tempo speso per me.

    Gerardo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con Google a cui puoi chiedere qualsiasi cosa tu cerchi i siti specializzati non dico che sono inutili, ma insomma, io non ne conosco molti - se mi serve un edificio del '600 ad amsterdam di solito digito le parole chiave e seleziono Immagini, e così via. So che a volte non basta, ma siti particolari su cui guardare non ne ho, ce ne sono un paio con l'anatomia umana 3D, o i siti di foto naturalistiche, di animali - dipende da cosa cerchi; tutti trovabili con Google. Inoltre da non sottovalutare i video su Youtube o altre piattaforme, col fermo immagine si possono "copiare" attori in costume, scenografie, ecc.: ricerche sempre fatte con parole chiave sui motori di ricerca.

      Elimina
  6. grazie mille, Pat

    scusa e buon lavoro

    Gerardo

    P.S. mi sei sempre d'aiuto

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.