-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



venerdì 25 giugno 2010

Varie - 10

In questo post avevo parlato di uno dei tanti blog aperti dall'esperto in fumetti e cultura giapponese Davide Castellazzi; adesso segnalo la nascita di un nuovo blog del mio amico iperattivo: "Ti ho spedito un fumetto" raccoglie cartoline e lettere  decorati da disegni o muniti di francobolli a tema fumettistico, ed è aperto a chiunque abbia voglia di condividere le proprie preziose missive (magari autografate da autori più o meno famosi, magari impreziosite dall'amico aspirante disegnatore!). Qui anche un mio contributo con cartolina autoprodotta...

Una curiosità per chi usa Youtube per caricare i propri video: sapevate che da qualche settiamana esiste un editor video, seppur minimale, con cui poter tagliare e incollare i nostri filmati e aggiungere delle proprie tracce audio? Be', dalla mia pagina Youtube questo editor non è raggiungibile, non esiste link nè avvertenza della sua presenza: io ne sono venuta a conoscenza grazie alla lettura di un blog che ne parlava. Mah!...

Dedicato ai "vecchietti/ette": qualcuno si ricorda i film del ciclo de "L'Uomo Ombra"? Una volta in TV ci si poteva imbattere in cicli di film degli anni trenta come questo - splendido bianco e nero, recitazione impeccabile, battute ironiche, zero volgarità, ritmi tranquilli. Da anni non ce n'è più traccia in mezzo alle repliche di robaccia di serie c che ci dispensano le varie tv "pubbliche" e private.
Mi piacerebbe rivedere almeno i primi due film della serie (i migliori a quanto dicono i critici) poichè me li ricordo vagamente - al solito, memoria corta. I protagonisti erano una coppia davvero ben assortita come Myrna Loy e William Powell, più il loro cane Asta (un fox terrier come Milou - quello di TinTin).

4 commenti:

  1. Commento lungo e vario:
    1) per i film sono anch'io della stessa idea;
    2) la cartolina: sicura che il cane sul francobollo è Milou? a me sembra il mio Pico (che saluta te e Milou).

    RispondiElimina
  2. Ho scoperto nel tempo che ci sono vari "sosia" di Milou nel mondo! D'altronde il suo modello di colorazione è identico a quello del border collie - solo che Milou non è a pelo lungo

    RispondiElimina
  3. Anche tu fan del duo Powell-Loy! "The thin man" è irresistibile, una lezione d'eleganza e leggerezza che ha lasciato il segno anche tra alcuni maestri della nona arte (Toth).
    Negli anni '90 non era raro imbattersi nelle repliche televisive dei film gangster e noir americani di quel periodo, mi pare su Rai Tre la mattina... e ovviamente nell'oasi di Fuori Orario, dove ancora oggi, di quando in quando, qualcosa mi pare si veda ancora....

    RispondiElimina
  4. Ciao Roberto, eh, Fuori orario per me è troppo "fuori orario"!
    Ho visto che il dvd del primo Uomo Ombra si trova sui siti di vendita on line, degli altri nulla (esiste il cofanetto in originale, ma io senza sottotitoli difficilmente riesco a seguire l'originale inglese, specialmente se ci sono battute e doppi sensi).

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.