-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



domenica 30 novembre 2008

Foto storiche su Flickr

Flickr è un servizio on line dove poter caricare le proprie foto, e credo sia uno dei migliori tra i tanti che si trovano sul web: ha un'ottima interfaccia grafica, una vocazione "social" molto sviluppata (possibilità di commentare le foto, essere in contatto con i propri amici, poter esplorare altre foto attraverso le tag, ecc.), e una fama che consente di trovare davvero una marea di fotografie, molte sotto licenza Creative Commons, o addirittura libere da ogni restrizione come le fotografie recentemente pubblicate su Flickr dalla Libreria del Congresso degli Stati Uniti: sono diverse centinaia di foto storiche, raggruppate per tema (ce ne sono a colori degli anni 30-40, e molte altre in bianco e nero degli anni intorno al 1910 e oltre).
Io sono rimasta colpita da un gruppo di foto che riproduceva delle manifestanti che intorno al 1913 erano andate a Washington a reclamare il diritto di voto per le donne. Oltre al salto nel tempo che foto come queste fanno fare, c'è da riflettere sul fatto che la nazione ai quei tempi più avanzata si attardava ancora a dare un diritto fondamentale a metà della sua popolazione, che avrebbe dovuto aspettare fino al 1920.
Le foto della Libreria del Congresso sono anche una fonte straordinaria di documentazione per fumettisti e illustratori di ogni genere - mettere il sito tra i "Preferiti" è altamente consigliato...

Aggiunta: Un altro bel set fotografico storico è qui, dove ci sono splendide fotografie di una delle prime spedizioni antartiche australiane (1910-1914).

Nessun commento:

Posta un commento

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.