-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



sabato 6 dicembre 2014

Parlando di alieni (e disegnandoli)


Il 3 dicembre io e Antonio Serra siamo stati invitati dal professor Paolo Musso all'Università dell'Insubria (a Varese) nell'ambito di alcuni incontri del suo corso "Scienza e Fantascienza nei Media e nella Letteratura"; Serra aveva già parlato in precedenza di media e fantascienza nell'ambito dello stesso corso, il 3 invece mi ha aiutato a dire qualcosa in più sul tema della raffigurazione degli alieni nei fumetti e nei film e telefilm - sono molto timida e non mi trovo a mio agio davanti al pubblico, anche se non folto.
Nella realtà ho più che altro disegnato alieni, prima su carta e poi in digitale; su uno schermo/telo molto grande veniva proiettato quello che disegnavo su carta tramite un apparecchio di cui non ricordo il nome, mentre per la parte digitale ho usato il mio pc portatile collegato via cavo a qualche altra cosa - in questo caso ho usato la tavoletta grafica e Manga Studio 5.
Le immagini di volti di alieni qui sotto sono i disegni che ho realizzato al volo in digitale - non avevo preparato nulla né su carta né sul pc, come quando la sera mi metto a disegnare le prime cose che mi vengono in mente al momento.


Mi sono divertita più di quello che immaginavo, il professor Musso e anche i tecnici che ci hanno aiutato a collegare la varie strumentazioni sono stati molto gentili. Al termine dell'incontro mi hanno intervistato due giovani ragazze appassionate di fantascienza a fantasy che collaborano con il sito "Isola  Illyon" (quando l'intervista sarà online metterò qui il link), è stato un piacere parlare con loro e scambiare opinioni su fumetti e film (un saluto a Lucrezia S. Franzon e a Elena).
Il professor Paolo Musso è anche autore di un libro di filosofia della scienza il cui titolo mi attira parecchio: "La scienza e l'idea di ragione. Scienza, filosofia e religione da Galileo ai buchi neri e oltre"; l'autore dice che oltre a essere libro per gli studenti dei corsi interessati è anche abbastanza divulgativo da poter essere letto da semplici curiosi della scienza (come me).

Su Facebook potete trovare una mia interpretazione di Tex Willer, un disegno a matita (digitale) pubblicato sulla bacheca del gruppo  Tex - Sergio Bonelli Editore; come ben dice un commentatore devo ancora lavorare sul viso (come minimo), ma certo non sono candidata a diventare una disegnatrice del personaggio (uno dei miei preferiti da bambina, che ho letto riletto e copiato per anni e anni). Un grazie a Mauro Boselli per aver ospitato il mio omaggio al pard nella bacheca ufficiale.

Un consiglio di lettura in ebook: Giorgio Pezzin (sceneggiatore e scrittore di tante cose, forse lo conoscerete meglio per le sue produzioni Disney)  ha scritto un libro di avventura "vecchio stile",  "Il portatore dell'Aquila".
Io ne ho letti i primi 7 capitoli (data la mia lentezza e il poco tempo a disposizione per leggere non è male), mi sto divertendo e soprattutto sto leggendo un libro ben scritto, con personaggi e trama interessanti. Consigliato ai ragazzi e agli adulti non invecchiati.

6 commenti:

  1. Mooolto carino il tuo Tex. Non posso che unirmi alla richiesta di uno dei commentatori: "e diamine, arruolatela" :)

    RispondiElimina
  2. @Luigi: grazie, credo che ci vorrebbe del tempo prima di essere pronta per disegnare Tex - per ipotesi (molti cavalli e molti studi del personaggio, senza dimenticare i pard, ecc.).
    Sarebbe un bel lavoraccio...
    @Maria: molto gentile, grazie!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille di tutto, è stata una lezione meravigliosa ^^

    RispondiElimina
  4. No no, ci manca che pure Patrizia "migri" da Nathan verso altre testate, sia pure leggendarie come Tex!!!! Resta col musone per favore!!!! ;)

    RispondiElimina
  5. @poly: ti ringrazio per la fiducia ma non temere, non c'è pericolo che vada via da Nathan :)

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.