-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



martedì 21 ottobre 2014

Varie -70


Da mesi ormai aNobii - il social network dei libri -  ha una nuova proprietà, la Mondadori, che ha promesso un miglioramento del sito (soprattutto nella fase di ricerca ma non solo).
Io sinceramente non ho notato ancora grandi miglioramenti, ma è vero che ormai uso poco aNobii; altri hanno notato un miglior funzionamento del motore interno, ma la realtà è che funziona ancora in maniera random (le mie ultime ricerche per titolo hanno dato risultati solo nel 20/30% delle volte). Il consiglio che ho letto in un gruppo all'interno di aNobii (e anche presente nelle sezione F.A.Q.) è quello di fare la ricerca sempre per ISBN: che è come dire che la casella "search" è inaffidabile.
La ricerca è deficitaria anche per quanto riguarda le parole chiave da cercare all'interno delle discussioni nei gruppi (che bisogna effettuare tra l'altro all'interno di ogni singolo gruppo): non sono riuscita a trovare neanche le parole presenti nel titolo delle discussioni.
Mi aspettavo anche miglioramenti nell'interfaccia, e arrivi di nuove funzioni - ad esempio la possibilità di linkare una mia recensione a un libro, cosa impossibile da fare attualmente.

Come trovare un libro su aNobii: semplicissimo (dalle F.A.Q)

È stato ristampato il volume di Laura Scarpa  Praticamente fumetti, "un manuale che avvicina al fumetto giovani disegnatori, inesperti o alle prime armi, ma anche curiosi lettori che vogliano scoprire come nascano le loro opere preferite e insegnanti che vogliano utilizzarlo nella didattica. Le basi del fumetto non stanno solo nel disegno, o nella sceneggiatura, ma nel saper narrare per immagini, usando le giuste inquadrature e la grafica adatta."
Laura Scarpa tiene da tempo dei corsi di fumetto online, ce n'è anche uno riservato ai ragazzi dai 12 ai 17 anni: CORSI DI FUMETTO YOUNG!


Il sito Cartaresistente da un po' di tempo ha inaugurato una serie di articoli in cui si vedono foto delle postazioni di lavoro di vari disegnatori, li trovate riuniti nella categoria Il tavolo degli illustratori; ci sono anche io con le mie due postazioni - tra carta e digitale.

Ho aggiornato il post che raccoglie tutti i materiali e link riguardanti Manga Studio aggiungendo dei tutorial su Manga Studio 4 Debut (trovati sul sito di Animeclick) - programma ormai un po' datato ma che viene ancora usato da chi se lo ritrova gratis quando si acquista una tavoletta grafica Wacom.
A proposito di Manga Studio (e Clip Studio Paint) per chi è digiuno della versione 5 consiglio la visione di un video che ne illustra le novità e le particolarità - è un video un po' lungo e l'autore (Athos Boncompagni)  è dotato di una certa ironia (ma anche competenza): io ne consiglio la visione a una velocità di almeno 1.5, si capisce benissimo lo stesso!
Un avviso - adesso tutti i set di pennelli per Manga Studio creati da Paolo Limoncelli (che io uso molto) li trovate riuniti qui:  DAUB brushes for Manga Studio and Clip Studio Paint

Altri link sparsi:

Nessun commento:

Posta un commento

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.