-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



sabato 14 dicembre 2013

Libri (consigli e osservazioni)

L'altro giorno per caso sono passata davanti a una libreria, attirata dalla bella vetrina (con una selezione di libri davvero interessante) sono entrata e mi sono imbattuta in un libretto di cui avevo letto qualcosa su internet, "Vecchi cani" di Giovanna Durì. Il libro raccoglie i disegni esposti in una mostra alla Galleria Nuages nel 2012, e ogni disegno è accompagnato da una descrizione dell'autrice (un esempio in foto). L'idea di ritrarre cani vecchi, malandati, abbandonati mi è piaciuta molto, qui su Facebook potete vedere molti di questi disegni.
Mentre stavo andando via dalla libreria mi è caduto l'occhio su "Storie di cani" dell'Einaudi, una antologia con racconti di diversi grandi autori con protagonisti dei cani (tra gli scrittori ci sono Turgenev, Twain, Čechov, Svevo, Kipling, Woolf, Dürrenmat, ecc.), ho preso anche quello, mi piaceva molto l'edizione.
Per chi è di Milano la libreria è Il Trittico (in Via San Vittore, 3), c'erano ancora diverse copie del libretto di "Vecchi cani".

Da "Vecchi cani " di Giovanna Durì - Nuages - 2012

In edicola è uscito nella collana Urania "La macchina della realtà" di William Gibson e Bruce Sterling, un classico del genere che ormai ha i suoi begli anni; si trova anche in ebook ma è protetto dal DRM di Adobe (ma ultimamente agli Urania in ebook non era stato messo il social DRM?).Il DRM si trova anche negli ebook di Stephen King (Sperling & Kupfer), ultimamente se ne sono aggiunti altri alla lista ancora incompleta delle sue opere (tra cui c'è The Dome, che a me era piaciuto molto).
Continuo a vedere ebook che costano tanto, troppo per essere copie digitali (e anche protetti da DRM!); ne ho visti un paio ultimamente che in altri tempi avrei forse voluto comprare, dato l'argomento: "La storia del mondo in dodici mappe" e "Il libro era lì. La lettura nell'era digitale". Il primo costa 39 € (ma online lo si trova anche a 33), il secondo 24 €; in digitale costano il primo 19,99 € (già molto meglio rispetto al cartaceo ma sempre molto caro), il secondo 20 € tondi (che rispetto ai 24 del cartaceo...allora mi compro quello che magari lo trovo anche con lo sconto; certamente non mi compro degli ebook così costosi con il dannato DRM).
In realtà non mi comprerò né l'uno né l'altro, mi spiace, i regali di Natale "di carta" me li sono già fatti, avrei fatto un pensierino a degli ebook più abbordabili...credo che tante altre persone la pensino così (e non è che voglio l'ebook a 2 euro, se un libro vale e non ha protezioni che mi impediscano di leggerlo sul mio Sony e anche sul tablet allora arrivo anche ai 10 €, di più mi sembra davvero che non valga la pena - un libro di carta poi lo posso regalare ad amici, eh).

Ho letto diversi articoli sul "talent" per aspiranti scrittori Masterpiece, molti sono sarcastici, alcuni seriamente critici, alcuni molto divertenti (non ho mai visto questo show, mi è bastato vedere i trailer della pubblicità - e poi odio tutti i tipi di talent, o forse odio quasi tutti i programmi televisivi, ora che ci penso bene). Tra le cose che si trovano in giro consiglio la serie di post usciti sul blog Bookskywalker scritti da Daniele Gabrieli, in fondo a quello linkato trovare le puntate precedenti.


Nessun commento:

Posta un commento

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.