-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



domenica 14 luglio 2013

Fumetti e letture estive - più l'arrivo di Manga Studio 5 EX [Aggiornato]

Arriva l'estate e questa volta sul blog non mi dedicherò al "diario letterario" come l'anno scorso. Tuttavia c'è chi ha deciso di dare dei bei consigli di lettura (fumettistici); sul blog di ComicOut sono (e saranno) ospitati esperti/amanti del fumetto che selezionano 5 fumetti da portarsi in vacanza: qui i consigli di Paolo Interdonato, qui quelli di Andrea Mazzotta, qui quelli di Boris Battaglia. Paolo Interdonato poi sul suo blog ha inaugurato una serie di post che parlano de "i fumetti per l'estate" - anche lì letture interessanti da cui prendere spunto (io per esempio ho comprato "Occhio di Falco" e mi è piaciuto molto - c'è anche la storia di un cane che mi stava facendo venire un po' d'ansia...Oh, e se volete vedere qualche tavola per farvi un'idea le trovate sul Tumbrl di Luigi Bicco, qui.).

Per chi si vuole dedicare alla letteratura pare che in edicola siano in vendita i primi 4 testi (dei classici) di una nuova collana, i Ro.Ro.Ro; in vendita a 1 € l'uno hanno la particolarità di essere presentati sotto forma di giornale - se ne parla meglio qui, e qui invece sul sito della casa editrice Clichy potete acquistarli anche con lo sconto! (concordo con Finzioni che i titoli avrebbero potuto variare invece di essere i soliti e stampatissimi "Le notti bianche", "Cuore di tenebra", ecc.).
Prima ho usato la parola "pare" in relazione alla possibile scarsa reperibilità della collana di cui sopra: un problema che esiste per tante riviste e collegato al fatto che le edicole stanno scomparendo - e quando non succede semplicemente si nota un "prosciugamento" delle presenza delle riviste, sostituite spesso da merchandising di ogni tipo e prodotti da tabaccheria. Porto la mia recente personale esperienza di ricerca della rivista "Fantasy & Scienze Fiction", di cui avevo parlato nel post scorso: l'ho cercata in una dozzina di edicole, le principali della mia zona (periferia sud di Milano) e poi diverse del centro, senza alcun risultato (gli edicolanti non sapevano neanche cosa fosse, non gli era arrivata neanche una copia evidentemente). La cosa più brutta del mio tour per le edicole è stato rendermi conto di come fossero cambiate alcune di queste: lo spazio riservato alle riviste era ridotto drasticamente, una cosa abbastanza triste.
La cosa assurda è che la rivista mi è stata ordinata da un caro amico in un'altra città presso un edicolante che ama il suo mestiere, e mi è arrivata quindi via posta (qua potete leggere la recensione di questo amico, Davide Castellazzi - e gli dò ragione, la "rivista" è più simile a un volumetto antologico, un libro).

A proposito di libri per l'estate il nuovo marchio Pickwick (che riunisce il catalogo di Piemme Sperling & Kupfer) in questo periodo ripropone molti titoli in paperback e fino all'11 agosto in sconto del 25% (ad esempio c'è "The Dome" di Stephen King che consiglio - indipendentemente dal fatto che sta per essere mandato in onda su Rai 2 il telefilm tratto dal libro e adattato da Brian K. Vaughan, uno dei miei sceneggiatori di fumetto preferiti).

E' in arrivo Manga Studio 5 EX, e Smith Micro lo presenta così:
We will be launching Manga Studio 5 EX at San Diego Comic Con on July 18, 2013.    Manga Studio 5 EX includes all of the features of Manga Studio 5 and the following key extra features: 
1. Multiple-Page Story Layouts. Manga Studio 5 EX now enables artists to create multi-page stories and projects. Manga Studio 5 EX’s Story layout option is ideal for manga and comic artists to streamline their creative process and easily access their story files in one convenient area. The Story option will allow you to specify the number of pages you want to work on, add and delete pages, change the order of pages, create a 2 page spread from a single file, organize your story through the story management window and finally save your story in a convenient project file. 
2. Backwards file compatibility with Manga Studio 4 EX and 4 Debut. Manga Studio 5 EX allows you to import all of your Manga Studio 4 EX and 4 Debut files including your .CPG page files and your .CST story (project) files. The Manga Studio 5 update will also allow you to import Manga Studio 4 .CPG page files but not .CST story files. 
3. Advanced Text Settings: Manga Studio 5 and 5 EX’s text tools have been updated to include adjustments to letter and word spacing, mixing of fonts, anti-aliasing, italics and underline options, line spacing and many other requested features.
4. Other common feature updates for both MS 5 and MS 5 EX. Manga Studio 5 EX includes hundreds of other workflow improvements and minor enhancements that have been requested by users.
Full version price - $299.99
Upgrade from Manga Studio 4 Debut or EX - $149.99
Upgrade from Manga Studio 5 - $99.99
Rispetto alla versione ridotta di MS 5 (quella che ho comprato io) non ha molto di più se non la prevista retrocompatibilità con i vecchi file di MS, la possibilità di creare le Story, delle feature migliori per la funzione Testo, e poi genericamente altre piccole migliorie.
L'update da Manga Studio 5 alla versione EX costa "solo" 100 € (Smith Micro converte 1:1 da dollaro a euro), ma tenendo conto che ho scelto di lavorare al gigante di Nathan Never  direi che potrei evitare di spendere questi soldi - il perché di questa decisione la spiego in fondo a questo post (e leggete anche i commenti).

Sul sito Youtube di Smith Micro potete vedere tutta una serie di brevi video che presentano tutte le varie feature di MS 5 EX; qui invece ci sono due video tutorial su Manga Studio 5 in lingua inglese.

Aggiornamento: il mio problema con il "segno" che non riuscivo a gestire bene in Manga Studio 5 (in pratica è come se fosse sempre attiva la funzione di "correzione" nonostante abbia ridotto a zero questa opzione - il risultato è che il segno si assottiglia un po' e si "raddrizza" per conto suo) ho scoperto essere dovuto all'alto valore che davo al "starting and ending" del segno: riducendolo di molto si attenua l'autocorrezione; inoltre modificando altri parametri (come in foto, cliccare per ingrandire) si migliora ancora di più il controllo del segno.
Ultimo e non ultimo altra cosa da fare me l'ha suggerita il disegnatore Luigi Coppola: nel menu in alto alla voce Manga Studio c'è l'opzione "Adjust pen pressure detect level" (nella foto il riquadro in rosso); serve a tarare meglio il vostro tipo di pressione sulla tavoletta per adattarla meglio in Manga Studio 5.
Con tutto ciò mi trovo ancora meglio con la Pen di Manga Studio 4 EX, ma il segno in Manga Studio 5 è notevolmente migliorato; magari con altre prove riuscirò ad arrivare ad essere soddisfatta, non lo so (certo che Manga Studio 5 ha davvero troppe opzioni).

4 commenti:

  1. giocando col comando suggerito da Luigi Coppola si modifica davvero la sensibilità della penna adattandola alla propria mano, grazie ad entrambi :)

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.